Previous month:
agosto 2005
Next month:
ottobre 2005

settembre 2005

TABLO': La Magia di Gaetano Triggiano

Tabl3_1 Fin da quando ero piccolo sono sempre stato affascinato dalla "magia" dei giochi di prestigio e il mio mito era indubbiamente Silvan.

Ogni Natale chiedevo in regalo a Gesù bambino una scatola di "trucchi magici", di quelle ricche e colorate, piene di oggetti miracolosi capaci di sorprenderti e nel contempo di annoiare tutti quelli a cui facevi vedere i giochi. Col passare del tempo, però, ho scoperto che molti altri ragazzi avevano il mio stesso interesse e coltivavano la mia stessa, identica passione e, chi più, chi meno, tutti cercavano di stupire la platea che agli esordi sempre uguale: la mamma, il papà, i fratelli e gli amici.

Sulla mia strada ho incontrato "prestigiatori" che si sono rivelati poi grandi, grandissimi artisti e amici. Fra tutti ne citerò due: Arturo Brachetti (www.arturobrachetti.com) che è il più grande e vero attore trasformista del mondo e Raul Cremona (www.raulcremona.it), che probabilmente tutti conoscete grazie a Zelig ma che forse ignorate essere uno straordinario presigiatore, uno tra i più bravi al mondo.

A loro devo molto, per tante ragioni. A Raul in particolare devo la costruzione dei miei primi passi professionali nel mondo della magia e l'inserimento nel CLAM, Club Arte Magica.

Per molti motivi non ho proseguito nella professione dell'illusionista, scegliendo altre strade, ma non ho mai perso il gusto e l'interesse verso questo ramo dello spettacolo artistico, e per questo ho colto con grande interesse l'arrivo di Gaetano Triggiano, in scena con uno spettacolo ricco di luci, colori e illusionismo: TABLO'.

Mi fa piacere che in Italia inizino ad arrivare spettacoli di questo genere e che qualche produttore cominci a investire in questo senso. Se vi piace il genere, quindi, è uno spettacolo che dovreste vedere, anche se di critiche se ne possono muovere diverse. Ma per noi Italiani lo spettacolo è già bello così com'è. Vorrei solo che fosse l'inizio di un'infinita serie di straordinari spettacoli magici davvero Made in Italy.

L'articolo apparso su ViviMilano, sicuramente un po' troppo generoso, lo trovate qui:

http://www.corriere.it/vivimilano/teatro/articoli/2005/09_Settembre/26/tablo.shtml


PROGETTO G15

Il 17 settembre alle 21 è iniziato il progetto G15 su PLAYRADIO.

In questo progetto cercherò di creare una comunità. Se siete esperti di qualcosa, o semplici appassionati, se avete un vostro blog o semplicemente volete dare un consiglio su qualcosa o cercare un consiglio da qualcuno, scrivetemi a [email protected] per tutte le segnalazioni.

Nelle prime due puntate ho parlato fra le altre cose di:

PACMANHATTAN: Il videogioco ricreato a New York con personaggi veri (www.pacmanhattan.com)

La storia di ANICAFIORE, una ragazza innamorata e ricambiata che però non ha ancora avuto il coraggio di dire al suo lui di essere un transessuale.

La storia del 19ENNE DENUNCIATO DA BEPPE GRILLO perché scoperto a vendere su E-bay il dvd pirata del suo spettacolo a 3€ (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/09_Settembre/15/il_punto.shtml).

La storia di IACO, un dj denunciato per avere avuto file MP3 sul proprio PC durante una serata e che, pur dimostrando di avere anche tuttti gli originali, sta aspettando una sentenza.


Radio e TV: si riparte!

Mt_channel_logo

E' un po' che non aggiorno questo blog, ma in questi giorni sto mettendo a punto tutto per iniziare con le nuove trasmissioni Radio e TV e per formare il nuovo sito (che in parte sostituirà il blog).

Queste le date: sabato 17 settembre (mio compleanno), ore 21:00 su Play Radio (www.playradio.it) e lunedì 19 settembre ore 23:00 su MT Channel (canale 412 di Sky).

Nei prossimi giorni tutte le anteprime.


Gianni Rodari: parole semplici come l'acqua ma profonde come l'oceano.

Arcobaleno_001

Sono reduce da un week-end con Ottobrino, al secolo Massimo Moretto. Un fine settimana semplice e al tempo stesso ricco di poesia: poesia delle parole, poesia dei luoghi, poesia delle persone.

Massimo scrive poesie, testi, liriche, e abbiamo tascorso il sabato ad ascoltare canzoni, a recitare versi e a scatenare l'anima.

Massimo ha una splendida moglie, Roberta, e un figlioletto vispissimo: Davide. Ed è a lui che ho pensato quando ho letto questa filastrocca di Gianni Rodari, come per ricordare a me stesso che il nostro futuro è in mano ai bambini di sei anni.

Dopo la pioggia
di Gianni Rodari

Dopo la pioggia viene il sereno,
brilla in cielo l'arcobaleno:

è come un ponte imbandierato
e il sole vi passa, festeggiato.

È bello guardare a naso in su
le sue bandiere rosse e blu.

Però lo si vede - questo è il male -
soltanto dopo il temporale.

Non sarebbe più conveniente
il temporale non farlo per niente?

Un arcobaleno senza tempesta,
questa sì che sarebbe una festa.

Sarebbe una festa per tutta la terra
fare la pace prima della guerra.