Marco Baldini: La scommessa di un'Amicizia
martedì, 29 novembre 2005
Ieri pomeriggio tardi, a "la Collana Azzurra" di Roma, Marco Baldini ha presentato davanti ad amici e giornalisti il suo libro, la sua scommessa. Il Giocatore.
Seduto al centro, fra Linus e Sergio Valzania, che sono prima di tutto due fra i suoi più importanti amici, molto prima di essere colleghi di lavoro, Marco finalmente ha raccontato di sé e del suo vizo: il gioco.
L'ha fatto con grande ironia e con grande dignità ma, soprattutto, l'ha fatto. Così, nero su bianco, ognuno potrà sapere delle sue scommesse, con la vita prima di tutto, e con il gioco poi, perché la sua vita è una scommessa continua, e lo dico nel senso più pulito e positivo che possa esistere, perché solo chi mette sé stesso come posta in gioco può poi raccogliere il piatto delle vittorie della vita.
Sono contento perché nessuno potrà mai più permettersi di sparlare di lui e del suo vizio facendosi bello del proprio idiota sapere. L'ho sempre saputo anch'io e non me ne è mai fregato niente, perché Marco è innanzitutto un Amico, un professionista, una persona che bisogna conoscere.
A me non ha mai chiesto una lira, perché ha sempre saputo che non avrei potuto aiutarlo, anche se l'avrei fatto, piuttosto ha saputo invece regalarmi la sua Amicizia perché Marco è un uomo con un'Anima starodinaria. E solo questo conta. Ed è questo che l'ha salvato.
Bravo Marco, forse, come dici tu, ogni scommessa è un debito, ma tu non sei in debito con nessuno.
Marco Baldini, Il Giocatore. Baldini Castoldi Dalai editore. 14,00€