Previous month:
luglio 2006
Next month:
ottobre 2006

agosto 2006

P990i. Tutto il feeling minuto per minuto.

P990i_grandeDopo qualche giorno fra le mie mani ecco le considerazioni che posso fare nei confronti di uno dei telefoni cellulari più attesi di questi ultimi tempi: lo smartphone P990i.
Non racconterò gli aspetti tecnici del telefono che potrete tranquillamente trovare nel sito ufficiale di Sony, oppure in quello dedicato ai telefoni con Sistema Operativo Symbian, ma piuttosto quelle che sono le differenze fra l'ultimo nato della serie "P" e i suoi predecessori.

L'impatto col telefono è subito piacevole: facile da tenere in mano, solido, "presente" e sicuramente immediato dal punto di vista dell'utilizzo. Chi in precedenza ha avuto telefoni simili non avrà nessuna difficoltà.

Fondamentalmente le migliorie stanno nel nuovo Sistema Operativo Symbian 9.1 e nell'interfaccia UIQ 3 e, per quanto riguarda il software, l'implementazione di quelli che prima ERANO SOFTWARE A PAGAMENTO da installare nel telefonino e che adesso invece fanno parte dei programmi in dotazione.

ECCO QUALCHE CONSIDERAZIONE RISPETTO AL P900i e P910i

Il testo predittivo è perfetto, molto ampio il vocabolario e facile da gestire. Inoltre potrete scegliere una lingua primaria e una lingua secondaria. E' molto di più del semplice T9 poiché si avvale della tecnolocia EziTap che credo abbia ceduto i diritti a Sony.
Perfetta la gestione di sms, mms e mail. Anche se il telefono ancora può resettarsi quando ha bisogno di molta memoria per elaborare qualcosa.
Facili da configurare e perfettamente funzionanti tutte le connessioni: WLAN, BLUETOOTH, INFRAROSSI, USB e GPRS. Da notare che la WLAN FUNZIONA ANCHE IN FLIGHT MODE!
Il telefono si ricarica anche tramite USB.
Foto_p990i_2 La macchina fotografica va benissimo, ha molte opzioni e lo schermo è davvero nitido. Le foto sono degne di un buon apparecchio. Inoltre per scattare una foto il telefono si può tenere in orizzontale, proprio come una macchina fotografica comune.
Fra i software installati, oltre a QUICK OFFICE, c'è un utile CONVERTER che funziona come il programma World Mate, oltre che un cronometro e un timer.
A parte il giochino QUADRAPOP che può essere giocato anche a flip chiuso, c'è il GOLF 3D molto carino, mentre il browser è il nuovo OPERA 8.60.
I programmi Java sono molto più compatibili e inoltre la tastiera VERA elimina il dover utilizzare quella virtuale che per certi programmi era scomoda. Inoltre tutti i programmi java funzionano anche a flip chiuso.
L'ascolto e il microfono sono eccellenti anche con poco segnale.
Bella la gestione degli MP3 e della Radio RDS.
Comodissimi i bottoni laterali per azionare e fermare la musica e per bloccare la tastiera.
La durata della batteria non è eccezionale se usate molto le funzioni multimediali del telefono. Ma questo era prevedibile.
I video sono compatibili 3gp, mp4 e UDITE, UDITE, REAL VIDEO! Quindi potete vedere in streaming i vostri amati filmatini... certo, certo, anche quelli porno!
La gestione della rubrica è semplicissima da capire e ricca di possibilità. Nella sincronizazzione con Outlook vengono copiate ANCHE LE IMMAGINI associate ai contatti. Così ve li ritrovate anche sul PC e viceversa. Mentre se aggiungete altri numeri di cellulare, come sempre, questi non verranno sincronizzati con Outlook ma solo con Lotus Organizer. Il problema è in Outlook e non nel P990i.
I programmi per P910i o inferiori NON sono compatibili.
Molto buona la possibilità di elaborare le immagini anche aggiungendo dei clip art.
Tantissime funzioni di contorno. Per esempio la possibilità di inviare un sms nel caso non si volesse rispondere a una chiamata, o scegliere se inviare il segnale di occupato, la segreteria o far cadere la linea. Anche questo era un software aggiuntivo per la serie precedente di UIQ.
Divertente anche se non so quanto utile la possibilità di fotografare i biglietti da visita e farli scansire dal telefono per memorizzare poi i dati in rubrica. La scansione del biglietto resta poi l'immagine del contatto in rubrica.
Intelligente la gestione delle connessoni e dei messaggi e, in generale, il software è davvero ben fatto e completo.
Non avrete più bisogno di Handy Day perché il P990i già lo integra con una funzione, il Task Manager, che vi permette di passare da un programma all'altro o di chiudere quelli che non state utilizzando e che vi occupano memoria ram.
La video chiamata è ben organizzata. E' facilissimo passare dalla videocamera di fronte a quella dietro al telefono e si può anche zoommare l'immagine da inviare.
Prima di riavviarsi per un problema di memoria il telefono prova a chiudere tutti gli altri software aperti e prosegue quello che stava facendo. Se riesce bene, altrimenti riavvia.
Curioso che al riavvio vi appaia una scehrmata che vi dice che il P990i è stato riavviato per migliorare le prestazioni... emh... diciamo che non è proprio così, ma complimenti ai programmatori.

In definitiva il telefono è davvero completo e chi se lo troverà in mano difficilmente lo vorrà sostituire. Il software è ancora un po' claudicante perché i riavvii sono frequenti, ma come accadde per il P800, i nuovi firmware risolveranno le problematiche.

E brava Sony Ericsson.


Finalmente è arrivato. Il telefono senza rivali.

P990iEccolo qui. Finalmente è arrivato nelle mie mani il P990i, l'ultimissimo "smartphone" firmato SonyEricsson che dovrebbe far impallidire tutti gli altri palmari e... a quanto pare, ci riesce perfettamente!

Me lo sto studiando millimentro dopo millimetro e il mio prossimo post sarà dedicato alle sue caratteristiche, visto che di maniaci in attesa di questo gioiello tecnologico ce ne sono una valanga in giro per la Rete.

Nel frattempo ci sono alcuni miei amici (tipo Dino, Fabrizio e Giuseppe) che stanno rodendo perché ancora non l'hanno visto... tranquilli. Verrà il giorno anche per voi... intanto io me lo godo tutto solo!

Guardatevi magari il filmatino... tanto per soffrire un po'!


Ursula Martinez: il segreto della magia!

UrsulalSono sempre stato un appassionato di illusionismo e i miei maestri sono stati Raul Cremona e Arturo Brachetti. E' da loro che ho imparato che il fuoriclasse non si giudica da quello che fa, ma da COME LO FA!

Ursula Martinez a un galà a Montreal si è esibita in un numero sempliissimo dal punto di vista tecnico, ma come lo fa lei, NON LO FA NESSUNO!

Purtroppo YouTube ha dovuto eliminare il video per ragioni di copyright e non sarà più possibile vederlo, ci sono però alcuni blog che lo propongono ancora. provate QUESTO.

Intanto vi dico che nei pochissimi giorni di presenza su YouTube il video di Ursula ha ottenuto migliaia di consensi in tutto il mondo.


Indulto, fiducia e inciuci: la valigia per le vacanze.

Immagini1Prodi continua a chiedere la fiducia al Governo anche dopo che il Presidente della Repubblica ed esponenti della coalizione di centrosinistra avevano chiesto di smetterla.

L'indulto è stato approvato liberando così poveri disperati e assassini volontari con buona pace dei primi e meno pace dei parenti di quelli che hanno subito i secondi.

Gli inciuci non si contano più mentre Israele e Libano non smettono di fronteggiarsi portando il mondo intero sull'orlo di una crisi seria.

E se le vostre vacanze, per caso, dovessero andare peggio di come stanno andando le cose alle Camere e in Medio Oriente, avete sempre la possibilità di raccontare la vostra esperienza su di un nuovo blog: vacanzedimerda.blogspot.com chissà che  non vi facciate due sane risate... in attesa che anche il Governo e il mondo intero si facciano qualche giorno di riposo... con buona pace nostra.