Finalmente è arrivato. Il telefono senza rivali.
Sette su Sette

P990i. Tutto il feeling minuto per minuto.

P990i_grandeDopo qualche giorno fra le mie mani ecco le considerazioni che posso fare nei confronti di uno dei telefoni cellulari più attesi di questi ultimi tempi: lo smartphone P990i.
Non racconterò gli aspetti tecnici del telefono che potrete tranquillamente trovare nel sito ufficiale di Sony, oppure in quello dedicato ai telefoni con Sistema Operativo Symbian, ma piuttosto quelle che sono le differenze fra l'ultimo nato della serie "P" e i suoi predecessori.

L'impatto col telefono è subito piacevole: facile da tenere in mano, solido, "presente" e sicuramente immediato dal punto di vista dell'utilizzo. Chi in precedenza ha avuto telefoni simili non avrà nessuna difficoltà.

Fondamentalmente le migliorie stanno nel nuovo Sistema Operativo Symbian 9.1 e nell'interfaccia UIQ 3 e, per quanto riguarda il software, l'implementazione di quelli che prima ERANO SOFTWARE A PAGAMENTO da installare nel telefonino e che adesso invece fanno parte dei programmi in dotazione.

ECCO QUALCHE CONSIDERAZIONE RISPETTO AL P900i e P910i

Il testo predittivo è perfetto, molto ampio il vocabolario e facile da gestire. Inoltre potrete scegliere una lingua primaria e una lingua secondaria. E' molto di più del semplice T9 poiché si avvale della tecnolocia EziTap che credo abbia ceduto i diritti a Sony.
Perfetta la gestione di sms, mms e mail. Anche se il telefono ancora può resettarsi quando ha bisogno di molta memoria per elaborare qualcosa.
Facili da configurare e perfettamente funzionanti tutte le connessioni: WLAN, BLUETOOTH, INFRAROSSI, USB e GPRS. Da notare che la WLAN FUNZIONA ANCHE IN FLIGHT MODE!
Il telefono si ricarica anche tramite USB.
Foto_p990i_2 La macchina fotografica va benissimo, ha molte opzioni e lo schermo è davvero nitido. Le foto sono degne di un buon apparecchio. Inoltre per scattare una foto il telefono si può tenere in orizzontale, proprio come una macchina fotografica comune.
Fra i software installati, oltre a QUICK OFFICE, c'è un utile CONVERTER che funziona come il programma World Mate, oltre che un cronometro e un timer.
A parte il giochino QUADRAPOP che può essere giocato anche a flip chiuso, c'è il GOLF 3D molto carino, mentre il browser è il nuovo OPERA 8.60.
I programmi Java sono molto più compatibili e inoltre la tastiera VERA elimina il dover utilizzare quella virtuale che per certi programmi era scomoda. Inoltre tutti i programmi java funzionano anche a flip chiuso.
L'ascolto e il microfono sono eccellenti anche con poco segnale.
Bella la gestione degli MP3 e della Radio RDS.
Comodissimi i bottoni laterali per azionare e fermare la musica e per bloccare la tastiera.
La durata della batteria non è eccezionale se usate molto le funzioni multimediali del telefono. Ma questo era prevedibile.
I video sono compatibili 3gp, mp4 e UDITE, UDITE, REAL VIDEO! Quindi potete vedere in streaming i vostri amati filmatini... certo, certo, anche quelli porno!
La gestione della rubrica è semplicissima da capire e ricca di possibilità. Nella sincronizazzione con Outlook vengono copiate ANCHE LE IMMAGINI associate ai contatti. Così ve li ritrovate anche sul PC e viceversa. Mentre se aggiungete altri numeri di cellulare, come sempre, questi non verranno sincronizzati con Outlook ma solo con Lotus Organizer. Il problema è in Outlook e non nel P990i.
I programmi per P910i o inferiori NON sono compatibili.
Molto buona la possibilità di elaborare le immagini anche aggiungendo dei clip art.
Tantissime funzioni di contorno. Per esempio la possibilità di inviare un sms nel caso non si volesse rispondere a una chiamata, o scegliere se inviare il segnale di occupato, la segreteria o far cadere la linea. Anche questo era un software aggiuntivo per la serie precedente di UIQ.
Divertente anche se non so quanto utile la possibilità di fotografare i biglietti da visita e farli scansire dal telefono per memorizzare poi i dati in rubrica. La scansione del biglietto resta poi l'immagine del contatto in rubrica.
Intelligente la gestione delle connessoni e dei messaggi e, in generale, il software è davvero ben fatto e completo.
Non avrete più bisogno di Handy Day perché il P990i già lo integra con una funzione, il Task Manager, che vi permette di passare da un programma all'altro o di chiudere quelli che non state utilizzando e che vi occupano memoria ram.
La video chiamata è ben organizzata. E' facilissimo passare dalla videocamera di fronte a quella dietro al telefono e si può anche zoommare l'immagine da inviare.
Prima di riavviarsi per un problema di memoria il telefono prova a chiudere tutti gli altri software aperti e prosegue quello che stava facendo. Se riesce bene, altrimenti riavvia.
Curioso che al riavvio vi appaia una scehrmata che vi dice che il P990i è stato riavviato per migliorare le prestazioni... emh... diciamo che non è proprio così, ma complimenti ai programmatori.

In definitiva il telefono è davvero completo e chi se lo troverà in mano difficilmente lo vorrà sostituire. Il software è ancora un po' claudicante perché i riavvii sono frequenti, ma come accadde per il P800, i nuovi firmware risolveranno le problematiche.

E brava Sony Ericsson.

Commenti

elena

Ciao, ho usato e devo dire in modo soddisfacente il p800 per 5 anni filati, ora finalmente mi sono presa il p990i, ma ho un problemino ... con il vecchio p800 avevo trovato un software per archiviare gli sms sia in entrata sia in uscita peccato che il sofware non funziona con il p990i e peggio ancora non ho saputo trovare nulla di analogo. Voi avete qualche suggerimento? Dove posso trovare un software simile al sms manager di soft&wirelss?
grazie infinite
e

manofmiracles

ciao a tutti....
Io ho da circa due mesi il p990i e sono un smanettone credetemi, faccio il rappresentante e lo uso per lavoro.... ma a parte che magari non sarà velocissimo nei cambi di programma come un cellulare qualunque, a me non si è mai riavviato ne resettato. io ho avuto tutta la serie p9xx ma questo (p990i) a parere mio rimane il migiore, le serie precedenti avevano una fotocamera molto scarsa, e privi di radio e wifi! io lo consiglio come smartfone! per gli amanti del telefono per giocare, beh compratevi una consolle portatile di ultima generazione!

Andrea

Vorrei acquistarlo, ma oggi 14/12/2006 è disponibile un sw GPS ??
Grazie

carlo

io ho il p990i ho fatto l'aggiornamento del software dal sito. adesso il telefono non si acceende più, mi potete dare una mano?

Fabrizio

Dico solo una cosa a voi due sbruffoncelli Stefano e Dino, fintanto che il vostro P990 buggato vi farà riavviare più volte al giorno, il mio 910 girerà limpido e perfetto.
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!

Frankie-Yu

Ho letto che il software del P990i crea un sacco di problemi.. è pieno di bug, lento e macchinoso..
Ma vale la pena acquistarlo? Sono uno smanettone ma le voci che circolano mi lasciano un po perplesso..

Rispondo subito.
Attualmente il software del P990i versione italiana è ancora quello vecchio. Io posseggo la versione WORLD e il software installato è molto più recente e risolve COMPLETAMENTE i difetti della versone precedente.
Bisogna solo aspettare che SonyEricsson pubblichi l'aggornamento anche per la versione italiana.

Biancoleone

Lieto tempo, Stefano,
considerando la mia profonda ignoranza in materia tecnologica, posso solo prendere questa tua recensione come arricchimento informativo. Per il resto, mi viene da dire... che sia il caso di dedicare una poesia al telefono in questione?
Con sincero affetto... ti abbraccio.

BIANCOLEONE

Fabrizio

Sono entrato in casa tua la scorsa notte eludendo tutte le telecamere con una particolare tuta stealth e nel sonno ti ho fatto firmare un documento che dichiara la tua intenzione a regalarmi due P990i...sarò il tuo incubo!!!!
P.S. Dino mi faceva da palo ;)

giacomo

ciao Galla, ho segnalato il tuo blog per il blog day :)

Giacomo

Dino

Ti manderò un virus via MMS che si chiamerà "invidia"...stai attento...

PS uffa..lo voglio anche io il P990i

I commenti per questa nota sono chiusi.